Chi Siamo

Nasce l'associazione "Amici di Pensare Cristiano"
 

L' Associazione Nazionale "Amici di Pensare Cristiano" nasce attraverso l'azione di 37 soci fondatori che ricoprono un ruolo attivo in diversi settori della società.
La nostra missione associativa nasce partendo dal Battesimo e dalla consapevolezza che i cristiani, oggi più che mai sono chiamati ad una testimonianza coerente e credibile per difendere i valori in cui credono.
Valori come la famiglia, la vita, la dignità della persona umana, l'etica, la solidarietà, l'integrazione, l'interculturalità, il dialogo e il lavoro.
E proprio in merito a quest'ultimo, la strada che abbiamo voluto percorrere in questi anni è quella che, proprio attraverso l'azione imprenditoriale e professionale, potesse metterci al servizio del cambiamento, un cambiamento effettivo.

Purtroppo quello che manca realmente oggi è la capacità di andare in profondità ai problemi. A una realtà complessa come la nostra non si possono dare semplici risposte. Il ruolo di imprenditori non è semplicemente economico, ma comporta soprattutto di questi tempi, anche una responsabilità sociale.

Ciò che ci ha spinti a intraprendere tale missione è il desiderio di voler dare anche noi nel nostro piccolo, un contributo, un motivo di riflessione e scambio di idee in merito ai problemi che contagiano la nostra società e in cui inciampiamo quotidianamente. Nessuno ha la presunzione di sentirsi all'altezza del compito, ma lo stare insieme può farci crescere e aiutarci a superare il timore di essere inadeguati.

Pensare Cristiano come slancio di generosità, è un affascinante insegnamento da mettere in pratica, perchè solo con il pensiero e l'azione possiamo raggiungere gli obiettivi prefissi.
Convegni, incontri formativi, progetti di solidarietà, esperienze di preghiera e condivisione, pellegrinaggi, sono tutti questi momenti che hanno cercato di fornire spunti di riflessione concretizzando gli obiettivi. Siamo convinti che, in una società dominata da un pericoloso relativismo, il ruolo dei laici sia fondamentale nel rispetto dei ruoli e a fianco di tutto il mondo ecclesiastico.
 
"Camminare, edificare e testimoniare"
un messaggio forte lanciato da Papa Francesco, un messaggio che noi dell'Associazione "Amici di Pensare Cristiano" abbiamo il dovere di condividere e mettere in pratica, con gioia e serenità, dando così valore alla nostra vita.
 
profilo1.jpg
profilo3.jpg
profilo4.jpg