Pensiero Cristiano di Novembre 2025

Il “pensiero cristiano” del mese

“Ricordare” da cristiani

Novembre è sicuramente il mese della memoria, del ricordo: ponte tra due stagioni, tra un prima e un poi, aiuta a meditare, a pensare al tempo che passa, a quello che ancora manca, alle cose fatte e da fare, alle persone incontrate e da conoscere, ai segni che “mi hanno segnato” e a quelli che ancora potranno incidere sulla tela della vita.

Fare memoria non è solo un atto mentale, bensì un’azione spirituale: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto» (Dt 8,2), così il Deuteronomio sollecita il popolo quasi alla fine del lungo cammino di liberazione. L’azione del ricordo, però, ha qui una nota singolare: non si tratta di fare memoria di quello che il popolo ha fatto, ma di quello che Dio ha fatto per esso. Il pensiero “nuovo”, quello che noi abbiamo grazie al dono di Cristo (1Cor 2,16), è proprio questo: ricordare non si significa guardare a quanto io, in quanto “io”, ho fatto o raggiunto, ma scorgere nelle pieghe del mio passato l’azione del Signore. Ricordare – letteralmente “portare di nuovo nel cuore” – significa allora contemplare l’azione di Dio che mi ha fatto essere – senza alcun mio merito – quel che sono.

Ricordare significa allora lasciarsi “sorprendere”, come se uno dicesse: «Pensavo di aver fatto molto nella mia vita; in realtà ha fatto tutto Qualcun altro: ha fatto tutto Dio! Pensavo di avere camminato soltanto grazie alle mie forze, in realtà, è stato Lui a portarmi, a guidarmi e a sostenermi in maniera mirabile e misteriosa». Ricordare, allora, significa riconoscere di essere stati amati da un Amore eccessivo, grande, incredibile. Ha fatto tutto Lui: e io sono felice di appartenergli! Questo esclama il cristiano quando ricorda; così pensa un discepolo di Gesù di Nazareth!

Facciamo allora memoria di quello che è stato, e delle persone che abbiamo conosciuto e amato finora, lodando e ringraziando, ad ogni ricordo, Dio che ha fatto tutto il bene per noi. Ed è in questa memoria grata che la nostra Associazione annovera Battista Chiesa, un amico e un compagno di viaggio che ha saputo credere, agire e pensare da cristiano, insieme agli altri soci dell’associazione che in questi diciannove anni già ci hanno lasciato. Fratelli che ora vivono in Dio e che, in Dio, Autore di ogni consolazione, ricordiamo.

Durante questo mese ci eserciteremo nel ricordo dell’azione di Dio nella nostra vita.

Giubileo regionale degli imprenditori

Comunicato stampa: lancio del Giubileo degli imprenditori – martedì 16 dicembre 2025, Caravaggio (BG)

Chiamare a raccolta tutti gli imprenditori, di ogni settore merceologico, per una speciale occasione di incontro, e offrire loro una preziosa esperienza di fede: nasce con questo obiettivo il Giubileo regionale degli imprenditori, che si terrà il prossimo martedì 16 dicembre, a Caravaggio, con la presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

La proposta nasce dall’associazione nazionale “Amici di Pensare Cristiano” e sta raccogliendo in queste settimane la collaborazione e il sostegno di numerosi enti e organizzazioni.

A pochi giorni dal termine dell’Anno santo, Caravaggio diventerà la sede di un incontro che mira a richiamare l’attenzione di numerosi imprenditori sulle loro radice cristiane e a promuovere, dentro le loro scelte di vita e professionali, la speranza.

Significativo, in questo senso, che l’iniziativa sia stata sposata sin da subito dall’arcivescovo di Milano, oltre che dai rappresentanti di altre Diocesi lombarde.

Come papa Leone XIV ha già ricordato in diverse occasioni, la speranza siamo noi – sottolinea il commendator Francesco Maffeis, presidente dell’associazione “Amici di Pensare Cristiano”, patron dell’iniziativa -. Noi imprenditori, junior e senior, abbiamo il dovere di incarnare, con la nostra vita, la nostra professione, le nostre scelte, fatte con coraggio, visione e determinazione, la speranza per il mondo. In questo momento difficile siamo chiamati a rigenerare, non limitandoci al solo profitto, ma puntando ad un’autentica crescita umana”.

Un ruolo che si configura come particolarmente importante nei confronti dei giovani. “Dobbiamo accompagnarli prendendoli per mano, perché le loro vite possano realizzarsi a pieno. Non è sufficiente tenere innaffiate le loro radici, dobbiamo metterli nelle condizioni di crescere e sbocciare, nella speranza di raccogliere buoni frutti. Le nostre radici cristiane rappresentano la certezza che alimenta, ogni giorno, la nostra speranza”.

L’associazione “Amici di Pensare Cristiano”, nata il 4 ottobre 2006, sempre più intende proporsi come generatrice di processi di riflessione, dentro relazioni di amicizia, ispirate dalla nostra fede cristiana, anche dentro le difficoltà del nostro tempo. “Da qui il nostro manifesto e sigillo, che mette al centro gli ideali di famiglia, scuola, lavoro e festa”, fa notare Maffeis.

L’appuntamento per il Giubileo degli imprenditori è per martedì 16 dicembre 2025 al santuario regionale di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio (Bg).

Il programma prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

Seguirà un intervento del professor Mauro Magatti, sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano, dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, e un momento conviviale.

Si tratterà anche di un’occasione preziosa per lo scambio di auguri in vista delle prossime festività natalizie.

Auguri di Ferragosto 2025

L’Associazione “Amici di Pensare Cristiano” augura a tutti voi Buon Ferragosto.

Auguri di Buona Pasqua

L’Associazione “Amici di Pensare Cristiano” augura a tutti voi Buona Pasqua.

Santo Natale di Cristo – anno domini 2021, da mons. Claudio Dolcini

Ringraziamo di cuore il Parroco e Rettore del Santuario di Sotto il Monte Molto Reverendo mons. Claudio
Dolcini per la lettera di auguri di Natale inviataci che condividiamo volentieri con tutti voi

Auguri Natale 2021

Sinceri Auguri di Buon Natale dal Presidente Francesco Maffeis e dall’ Assistente Ecclesiale Don Francesco Poli.