PROGETTO “AFTER X”
Incontrarsi, confrontarsi e crescere
sulle note del rock, pop e blues “Cosa fai di bello a scuola?” – “Canto!” (da un’intervista a un’alunna di seconda media)
Come la musica può rappresentare un importante strumento di crescita? Come è il rapporto tra i giovani adolescenti e la musica? A quali modelli oggi i ragazzi fanno riferimento? Vuoi raccontare la tua esperienza di musicista? Questi sono solo alcuni degli stimoli da cui si è mosso il progetto di intervento educativo della Robur Onlus di Zingonia.
Dopo un’attenta analisi delle esigenze del territorio, gli incontri avuti con alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, in particolare della scuola, sono emersi aspetti sociali e antropologici interessanti.
Primo tra tutti il fatto che la scuola media inferiore di Zingonia rappresenti per i ragazzi che abitano a Verdellino e a Zingonia un importante crocevia, in cui convergono gli studenti di entrambe le comunità e allo stesso tempo un vero e proprio punto di riferimento per quegli stessi ragazzi che si trovano a trascorrere lì grande parte del loro tempo.