L’associazione ricorda il socio Battista Chiesa

BATTISTA CHIESA, presenza attiva e responsabile, figura di straordinario rilievo nell’Associazione Nazionale Amici di Pensare Cristiano è tornato alla casa del Padre lo scorso settembre.

L’ Associazione costituita nel 2006 attraverso l’azione di 37 soci fondatori che hanno ricoperto un ruolo attivo in diversi settori della società ha avuto il dono di incontrare, fin dal suo esordio sul territorio bergamasco, Battista Chiesa e così accoglierlo quale Socio prima e poi come membro del Consiglio Generale.  Tra di noi, in Associazione, ha saputo da subito interpretarne la mission che ci caratterizza, mission che ha origine dal battesimo e dalla consapevolezza che ogni cristiano – oggi più che mai – è chiamato ad una testimonianza coerente e credibile per difendere i valori del Vangelo. Così Battista si è sempre adoperato in prima persona a diffondere con l’azione Associativa quei valori, in particolare: la famiglia, la vita, la dignità della persona umana, l’etica professionale, la solidarietà, il dialogo intergenerazionale e il lavoro.  Lungo la realtà del lavoro si è aperta la strada maestra percorsa con gli Amici di Pensare Cristiano da Battista Chiesa, realtà, quella del mondo del lavoro, che ben conosceva e frequentava. Fu Insignito della Stella al Merito, per il suo impegno nell’ambito sociale ed umanitario e del titolo Ufficiale all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.  Battista Chiesa era originario di Almenno San Salvatore dove fu un prezioso punto di riferimento per la sua comunità.

La sua carriera professionale e il suo impegno civico hanno lasciato un segno tangibile oltre il livello locale.  E’ stato Console per due mandati del Consolato dei Maestri del Lavoro di Bergamo mostrando nella sua attività Associativa sua instancabile dedizione, il suo spirito di servizio e la sua capacità di condividere ideali, hanno lasciato un segno indelebile tra tutto quanti lo hanno conosciuto. Sempre presente agli incontri formativi, alle varie iniziative come ai momenti di Spiritualità e preghiera, Battista ha mostrato talento e passione, anche nella fase ultima della sua vita, segnata dalla malattia, è stato protagonista insieme ad alcuni Associati, spronando quelli più pigri e meno partecipi. Con la sua presenza e la sua parola ci ha incoraggiato a continuare nel tempo a re-interpretare la mission associativa con il desiderio di voler dare, nel nostro piccolo, un contributo, un motivo di riflessione e scambio di idee in merito ai problemi che contagiano la nostra società.  Quanti di noi hanno avuto il privilegio di conoscerlo sanno quanto fosse generoso nel trasmettere esperienza e valori, sempre con discrezione e fermezza. La sua eredità morale e il suo esempio continueranno a ispirarci. Siamo partecipi del dolore della famiglia, certi che il ricordo di Battista Chiesa rimarrà vivo nel nostro cuore come nell’Azione di Amici di Pensare Cristiano. Per continuare a “Camminare, edificare, testimoniare”. Grazie Battista Chiesa!