Famiglia, lavoro e festa: parlando della visita del Papa a Milano, dell’incontro delle famiglie e della nostra festa associativa.
“La vostra vocazione non è facile da vivere, specialmente oggi, ma quella dell’amore è una realtà meravigliosa, è l’unica forza che può veramente trasformare il cosmo, il mondo”.
È l’incoraggiamento che Benedetto XVI ha voluto dare alle famiglie giunte a Milano in occasione del settimo Incontro mondiale a loro dedicato. Un fine settimana per trasmettere con respiro mondiale la bellezza di essere famiglia, durante il quale Milano si è vestita dei colori delle culture in cui le famiglie nascono e si perfezionano. Il tema è quello che anche la nostra Associazione ha scelto per orientare il cammino associativo di quest’anno “ Famiglia lavoro e festa” . È lo stesso che guiderà i tre giorni di festa dell’Associazione dal titolo “Noi ci crediamo. Famiglia, lavoro e festa – I tre luoghi del pensare cristiano” in programma per i prossimi 21-22 e 23 settembre (e per la quale ogni disponibilità a darsi da fare è sin da ora ben accetta).Famiglia, festa e lavoro: tre doni di Dio per costruire “società dal volto umano”. Famiglia, festa e lavoro: tre dimensioni della nostra esistenza, divisa fra i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa. La realtà parla però della quotidiana difficoltà a vivere con consapevolezza questi momenti e a trovare, in essi, un equilibrio: nonostante la responsabilità religiosa e civile certi legami si sciolgono, o non trovano il loro adeguato compimento. Anche di questo ha parlato il Papa, rispondendo alle famiglie, ribadendo la necessità di voler “essere accanto” ai divorziati, così come alle famiglie segnate dalla crisi economica, che possono fare rete aiutandosi, creando gemellaggi tra parrocchie e tramite queste con le famiglie. Insomma, una voce necessariamente plurale, nell’abbraccio di un Dio che tutto avvolge e tutti chiama a sé.
IL GRUPPO GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE