Scritto di Padre Mario Pacifici

Cari Amici, Soci e Simpatizzanti,vogliamo condividere con Voi questo prezioso scritto di Padre Mario Pacifici, missionario in Malawi.
“Saluti dal Malawi, il caldo cuore dell’Africa.

Grazie a voi Amici di Pensare Cristiano per l’invito dell’8 Dicembre.
Non potrò partecipare, ma vi auguro un incontro fruttuoso per un tema importante e attuale per tutti.
Colgo l’occasione per esprimere la mia gratitudine anche per aver reso possibile la mia partecipazione all’evento “Noi ci crediamo”.
Per me è stata una esperienza molto ricca di umanità vivace e carica di speranza per la nostra terra bergamasca e non solo.
Gli interventi dei relatori sui temi del lavoro, la famiglia e la festa hanno reso feconda la partecipazione e prospettato possibilità concrete per affrontare la situaizone
non facile delle nostre comunità.
Si è potuto cogliere che la crisi, pur creando difficoltà reali, può essere occasione per cogliere opportunità nuove di vita più umana e più dignitosa per tutti.
La sobrietà non è più vista come qualcosa che manca, ma valorizzazione delle opportunità e condivisione più allargata delle potenzialità del creato e delle persone tutte.
La voglia di ascoltare una voce da lontano, dall’Africa, ha dato alla tre giorni una dimensione globale e di apertura di cuore a fratelli e sorelle che nel mondo
lottano ancora per la sopravvivenza.
Il giusto impegno per la nostra qualità di vita deve andare avanti con l’impegno di stare affianco a chi lotta ancora per la vita.
Solo così il nostro pensare cristiano può essere anche agire cristiano,”…suscitando grande gioia in tutti i fratelli” (Atti degli Apostoli 15).
Al nostro presidente commendatore Francesco Maffeis un saluto particolare e l’augurio di forza e coraggio nello Spirito, per il suo prezioso impegno.”

p. Mario
Mario Pacifici
ANDIAMO YOUTH COOPERATIVE TRUST
BALAKA – MALALWI